::SEASON FOUR (2000-2001) 23 episodi::

::Season One::

::Season Two::

::Season Three::

::Season Four::

::Season Five::

::Season Six::





 

4.01 - "LA RESA DEI CONTI - Coming Home" [USA 04.10.2000]
L'estate è finita, e oltre ad affrontare l'ultimo anno al Capeside High, Dawson deve convivere col ritorno di Pacey e Joey che si trovano in una situazione un po' imbarazzante quando devono subire la domanda che tutti si fanno..."l'avranno fatto o non l'avranno fatto?". Dawson cerca in ogni modo di evitarli, ma Jen orchestra un incontro che rischia di mettere in crisi la storia che Joey ha con Pacey; Joey, infatti, vuole a tutti i costi chiarire le cose con Dawson e salvare la loro amicizia. Intanto, mentre Jen è triste perchè Henry è andato in un altra scuola, Pacey si ritrova senza letto perchè è tornata sua sorella Gretchen; l'unica felice sembra Andie, che trascorre la giornata con due ragazzi francesi.

4.02 - "UN AIUTO PER PACEY - Failing Down" [USA 11.10.2000]
Primo giorno di scuola al Capeside High e Dawson, Joey e Pacey devono adattarsi a dividere lo stesso spazio; Pacey scopre con rammarico di non aver passato gli esami dell'anno precedente e di non poter con gli altri. Nasconde però tutto a Joey, che invece si preoccupa di come pagarsi gli studi al college. Jen non deve più occuparsi della sua relazione a distanza, perchè Henry la lasciata, ma l'ha fatto attraverso Jack. Intanto, Gretchen, la sorella maggiore di Pacey, rallegra le giornate di Dawson.
4.03 - "LA TEMPESTA - Two Gentlemen of Capeside" [USA 18.10.2000]
Giornata di sole a Capeside: Pacey decide di festeggiare la sua prima A con l'ultimo giro in barca, ma Joey è impegnata con Dawson per un compito di scuola, così è Jen che decide di unirsi a Pacey, per cercare di risollevarsi. Ma nel giro di poche ore una violentissima tempesta si abbatte su Capeside e contro la "True Love"; Joey è preoccupata per Pacey e Jen e convince Dawson ad andarli a salvare, anche perchè lui è l'unico che può prevedere le mosse di Pacey. Nel frattempo, l'emotività di Andie riaffiora durante un colloquio per il college con la Sig. na Valentine.
4.04 - "GRANDI SPERANZE - Future Tense" [USA 25.10.2000]
In vista della fine della scuola, tutti i ragazzi stanno compilando le domande per il college: Andie le ha già consegnate e mette sotto pressione Jack, tormentandolo, in un momento un po' critico visto che si è infortunato giocando. Anche Joey è in crisi, perchè scopre di essere la qiarta della sua classe e teme di non ottenere la borsa di studio. Drue organizza una festa per Jen, ma lei capisce che non ha cambiato abitudini. Gretchen, invece, diventa la nuova barista al Leery's Fresh Fish, e una buona amica per Dawson.
4.05 - "UN ANNUNCIO INASPETTATO - A Family Way" [USA 01.11.2000]
Gail scopre di essere incinta, ma sia lei che Mitch decidono di non tenere il bambino proprio quando Dawson inizia ad accettare la cosa. Joey, sentendosi un po' sotto pressione da parte di Pacey, va al consultorio per essere più informata sul sesso; quando però Pacey lo scopre, si scusa per averle messo fretta. Jack allena insieme a Andie una squadra di bambini per la partita di calcio, ma la sorella di una bimba ci prova chiaramente con lui. Intanto Dawson capisce che Gretchen è più che un'amica per lui…
4.06 -"UN RAVE DA SBALLO - Great Xpectations" [USA 08.11.2000]
Andie scopre di essere stata accettata ad Harvard e decide di festeggiare andando ad un rave insieme a tutti gli altri, compresi Gretchen e Drue. Ma Andy è un po' su di giri, perché ha preso una pasticca di ecstasy ma solo Jen lo sa. Ad un certo punto della festa, infatti, Andie crolla terra in preda alle convulsioni... l'ecstasy ha interagito con le medicine che prende, e viene ricoverata di corsa in ospedale. Restano con lei Jack, suo padre e Pacey. Di ritorno a casa, Dawson dice a Joey i suoi hanno deciso di tenere il bambino.
4.07 -"ARRIVEDERCI ANDIE - You had Me at Goodbye" [USA 15.11.2000]
Dopo la crisi di Andie, tutti quanti sono chiusi in se stessi. Jack e gli altri incolpano Jen, che si sente sola ed esclusa; Joey è preoccupata perchè la persona che la conosce meglio deve riempire un questionario per il college e non sa scelgliere tra Pacey o Dawson. Con uno stratagemma, Andie convoca tutti in un ristorante per dire loro che va a trascorrere l'ultimo semestre in Italia. Prima di andare, vuole che tutti tornino come prima, senza più odio tra Pacey, Dawson e Joey i quali un tempo erano amici per la pelle, nè tra Jen e Jack perchè Jen non ha alcuna colpa. E forse ci riesce perché le cose piano piano iniziano a cambiare…
*Questo episodio è stato dedicato alla memoria di David Dukes, l'attore che interpretava il Sig. McPhee, il padre di Jack e Andie.
4.08 -"I SOLITI SOSPETTI - The Unusual Suspects" [USA 22.11.2000]
Un bel mattino a scuola... La barca del preside galleggia nella piscina con sopra il suo cane e lo striscione "Classe del 2001"! Ma chi è stato? I tre principali sospetti sono Dawson, Pacey e Jack. Ognuno di loro racconta, nell'interrogatorio, quello che ha fatto la giornata prima e i loro alibi sono cos' convincenti che il preside incolpa una quarta persona: Drue, che si becca una sospensione. A Joey, però, i tre dicono che stati proprio loro, per far incolpare Drue! Che stia rinascendo un'amicizia???
4.09 -"UN BACIO SOTTO IL VISCHIO - Kiss Kiss Bang Bang" [USA 29.11.2000]
E' Natale, e Gretchen organizza con Dawson una festa informale in casa Leery, mentre Joey porta Pacey ad una cena di gala per conoscere gente della sua futura università. Però, si sente presto fuori posto, mentre Pacey con le sue barzellette e savoir faire attira l'attenzione di tutti! Jen è triste e non intenzionata a terminare i moduli di iscrizione all'Università... ma Jack e la nonna lo fanno per lei, garantendole l'ammissione! Di ritorno dalla festa, Joey e Pacey arrivano dai Leery in tempo per vedere Dawson e Gretchen che si baciano sotto al vischio!
4.10 -"FIDUCIA IN SE STESSI - Self reliance" [USA 20.12.2000]
Dopo il bacio tra Dawson e Gretchen, Joey è silenziosa e scontrosa e Pacey cerca di essere comprensivo e l'aiuta col B&B. Nel frattempo Dawson si rende conto che il bacio che ha dato a Gretchen è stato solo un bacio di Buon Natale... per lei, ma non per lui. Quando Joey, a causa del troppo da fare, prende un brutto voto in un compito, Pacey convince il professore a darle un'altra possibilità e le consiglia di andare a parlare con Dawson. Joey lo fa, e Dawson le dà a sorpresa un regalo di Natale: una foto che lui ha fatto di nascosto a lei e Pacey. Ristabilita l'amicizia con Dawson, Joey corre a chiedere scusa a Pacey. E Dawson cerca di spiegare i suoi sentimenti a Gretchen.
4.11 -"DIMENTICARE JOEY - The Tao of Dawson" [USA 10.01.2001]
Durante una mattina passata a pescare, Dawson confida a un Pacey non troppo entusiasta che gli piace sua sorella, ma non è sicuro di piacere a lei. Nel frattempo, Joey resta per errore chiusa un giorno e una notte nella dispensa del club per cui lavora... insieme a Drue! Dopo averla afferrata mentre stava cadendo da uno scaffale, Drue la bacia, ma Joey non reagisce bene tirandogli un cazzotto. Dawson spedisce a Gretchen una delle lettere d'amore che aveva scritto per lei quando era un ragazzino e lei prende la decisione migliore, e corre da lui a baciarlo!
4.12 -"I DICIOTTO ANNI DI PACEY - The Te of Pacey" [USA 17.01.2001]
E' il compleanno di Pacey, e come ogni anno sta per scatenarsi una tragedia. Joey però organizza una festa a sorpresa a casa Witter, alla quale però Pacey non è molto contento di pertecipare. E infatti i suoi parenti non sembrano molto contenti della sua presenza nonostante sia il suo compleanno. Dopo una serie di spiacevoli eventi, Pacey se ne va sconsolato a riflettere sul molo, ma il padre va a consolarlo e lo riporta a casa, dove le cose iniziano ad andare meglio. E alla fine, coccolato da Joey, Pacey inizia ad apprezzare il suo compleanno.
4.13 -"DIFFERENZA D'ETA' - Hopeless" [USA 31.01.2001]
Dawson assiste il malato signor Brooks, che considera come un nonno e anche la nonna di Jen si è ormai affezionata al vecchietto. Joey e Pacey hanno un appuntamento a quattro con Drue e tale Anna, biondona alta, svampita e molto bella che Dru tratta particolarmente male. La serata non procede molto bene e alla fine Pacey e Joey hanno una ennesima discussione sul sesso, perchè Joey ammette che non si sente ancora pronta, e Pacey si dice pronto ad aspettare per lei. Dawson va a trovare il signor Brooks, e lo trova riverso a terra privo di sensi.
4.14 -"LA DECISIONE DI JOEY - A winter's tale" [USA 07.02.2001]
Joey e Pacey si uniscono a Jack, Jen e al resto della classe per la gita dell'ultimo anno, mentre Dawson rimane vicino all'ormai morente Sig. Brooks, e si sente distrutto quando deve, con l'aiuto del più vecchio amico di quest'ultimo, prendere una difficile e impossibile decisione. Nel frattempo, c'è molto più che da sciare, quando la gita non procede come tutti si aspettavano. Per Jack e Jen la serata prende un'inaspettata piega romantica ... mentre Pacey e Joey trovano un modo tutto loro di scaldarsi, durante la fredda notte invernale.
4.15 -"MENTIRE PER AMORE - Four stories" [USA 14.02.2001]
La mattina dopo la notte di passione passata insieme, Joey e Pacey hanno dormito troppo e hanno perso l'autobus per Capeside. Mentre aspettano che arrivi il successivo, si trovano ad affrontare le tensioni che accompagnano l'ultimo sviluppo della loro relazione. Nel frattempo, come punizione per aver svuotato il mini-bar, Jen va da uno psicologo per discutere del suo atteggiamento. A Capeside, Joey incontra Dawson e i due trascorrono insieme la serata. Avvertendo un cambiamento in Joey, lui le chiede se ha dormito con Pacey e lei non sa cosa dire…
4.16 -"GIOCHI AD INCASTRO - Mind Games" [USA 28.02.2001]
Drue ha truccato le elezioni per la miglior coppia dell'anno, facendo risultare vincitori Dawson e Joey. Nel frattempo, Pacey e Joey cercano un po' di tempo per stare da soli... l'occasione si presenta quando Pacey convince Gretchen a passare la notte fuori casa. Lei passa la serata a guardare film da Dawson, ma qualcosa riguardo a Pacey e Joey rovina la serata… Il giorno dopo, Gretchen li affronta separatamente per chiarire le cose. In tutto questo, Jen e Jack si divertono a pedinare lo psicologo di lei, per capire chi sia in realtà.
4.17 -"GRAZIE DAWSON! - Admissions" [USA 11.04.2001]
Tempo di ammissioni all'università: Joey è stata accettata a Worthington, mentre Dawson riceve un primo rifiuto. Quando però viene accettato all'università di cinema in California, Joey scopre che non ha vinto la borsa di studio e che non può permettersi gli studi. Dawson le offre cos' i soldi del sig. Brooks e lei accetta, ma prima gli confessa che è stata con Pacey. Jen, nel frattempo, grazie a Drue, scopre una cosa importante per il rapporto che ha con il padre.
4.18 -"UN TUFFO NEL PASSATO - Eastern Standard Time" [USA 18.04.2001]
E' il "Senior Ditch Day", giorno di vacanza per gli studenti dell'ultimo anno. Joey e Jen vanno a New York, e Jen ne approfitta per andare a trovare suo padre... Per fortuna che, alla fine, decide di tornare a Capeside, grazie anche alla presenza di Joey. Dawson e Gretchen fanno un viaggio in auto, ma l'auto si rompe vicino ad un paesino deserto… Pacey, che è dovuto restare a scuola perchè è indietro con gli studi, se ne va a metà giornata e si chiude con Drue in un bar a bere, finendo ubriaco e venendo portato via in manette da Doug.
4.19 -"RITARDI... E ARRIVI - Late" [USA 25.04.2001]
Sta per nascere il bambino di Gail e tutti si riuniscono a casa Leery per suggerire dei. Joey, però, è silenziosa e preoccupata: in seguito confida a Gretchen, e poi a sua sorella, di avere un ritardo. Pacey, ovviamente, non si trova, perchè è andato con Doug a fare una gita per discutere del suo futuro. Tobey, l'amico di Jack, non si presenta al lavoro per alcuni giorni, e Jack scopre che è stato picchiato da due omofobi. Bessie convince Joey a fare il test antigravidanza, e per fortuna scopre di non essere incinta. E Gail partorisce una bellissima bambina: Lillian Leery!
4.20 -"SITUAZIONE IMPOSSIBILE - Promicide" [USA 02.05.2001]
Per il ballo di fine anno, che quest'anno si tiene su una grande nave, Pacey vuole che tutto sia perfetto per Joey e per gli altri. Ma la festa è un vero disastro: durante un momento di rabbia, Pacey fa una scenata a Joey che scappa in lacrime mentre Grechen decide di lasciare Dawson perché vuole andare avanti con la sua vita. L'unico che della festa conserva un buon ricordo è Jack, che bacia dolcemente Tobey...
4.21 -"SEPARARSI - Separation Anxiety" [USA 09.05.2001]
Jack, Jen e Drue scommettono su chi tra le due coppie farà la pace per prima, ma nessuno vincerà purtroppo. Gretchen infatti lascia Capeside per tornare all'università, mentre Joey chiede a Pacey di venire con lei ad un ricevimento per Worthington, sperando che il Preside voglia offrirgli l'ammissione al college. Invece l'offerta consiste in un lavoro come skipper nel suo Yacht, e per Pacey è il segno definitivo che lui e Joey non possono più stare insieme. Intanto Jen scopre che sua nonna vuole vendere casa per pagarle gli studi, ma lei le chiede di andare a Boston con lei e Jack e la nonna accetta.
4.22 -"IL GIORNO DEL DIPLOMA - The Graduate" [USA 16.05.2001]
Gli studenti dell'ultimo anno guardano verso il diploma, ma Joey si trova in una situazione imbarazzante poichè non ha ancora preparato il suo discorso e Dawson la aiuta a trovare una dolce-amara ispirazione. Intanto Pacey si chiede se alla fine riuscirà a diplomarsi, lui è preoccupato poichè il suo ultimo esame sarà quello più difficile. Nel frattempo, Andie torna a casa per la cerimonia della consegna dei diplomi, e rimane sorpresa di conoscere il nuovo ragazzo di Jack, Tobey, e un infido Drue convince Jen ad aiutarlo ad organizzare un divertentissimo scherzo.
4.23 -"LUNGO ADDIO - Coda" [USA 23.05.2001]
Mentre Pacey salpa lontano per l'estate, Dawson oltre a preparare i suoi bagagli, si prepara a dire addio ai suoi amici e alla sua famiglia prima di quanto si aspettasse, poichè è stato accettato al corso estivo cinematografico dell'Università della California. Mentre Dawson pianifica di trascorrere la sua ultima sera a Capeside con Joey, Jack e Jen, Mitch ha altre idee in mente. Nel frattempo, Jen non deve dire addio solo a Dawson ma anche alla casa in cui lei ha vissuto con la nonna. Alla fine, Joey, che segretamente vuole che Dawson rimanga per trascorrere l'estate con lei, gli dice addio a modo suo.
Scrivimi!

Tutti i diritti riguardanti Dawson's Creek sono della Warner Bros, del creatore Kevin Williamson e del produttore Paul Stupin. Nessuna violazione del copyright è intenzionale.
All rights about Dawson's Creek are property of the Warner Bros , of the creator Kevin Williamson and of the producer Paul Stupin. No violation of copyright intended.