::SEASON FIVE (2001-2002) 23 episodi::

::Season One::

::Season Two::

::Season Three::

::Season Four::

::Season Five::

::Season Six::





 

5.01 "QUELLI DI BOSTON - The Bostonians" [USA 10.10.2001]
Nuova vita a Boston per i ragazzi... Joey, con la sua bizzarra compagna di stanza e il prof di letteratura che vede in lei una futura scrittrice. Jack e Jen che vivono con la nonna e iniziano a puntare gli occhi sui ragazzi del college. Pacey, attraccato al porto, di cui nessuno tranne Jen sa niente. Dawson, solo a Los Angeles, che a fatica cerca di entrare nel mondo del cinema. E quando la situazione si fa difficile, decide di prendere l'aereo e andare a trovare Joey. Peccato che qualche ora prima Joey gli avesse lasciato un messaggio sulla segreteria in cui gli dice addio...

5.02 "ULTIMA CHIAMATA PER LOS ANGELES - Lost Weekend" [USA 17.10.2001]
Dopo un bellissimo weekend, Dawson ascolta i messaggi in segreteria... e sente quello di Joey. Tra i due cala il gelo, e Audrey, la compagna di Joey, porta Dawson il giro per il campus mentre Joey sbriga una faccenda col prof di letteratura. Doug trova a Pacey un lavoro in un ristorante (Pacey, nel frattempo, ha una relazione con una ragazza straricca e molto carina). Jen e Charlie si piacciono subito un sacco, e finiscono a letto insieme! Dawson e Joey ricominciano a parlarsi solo quando mancano pochi minuti alla partenza del suo aereo... al che Dawson decide di non tornare a Los Angeles, e restare a Boston.
5.03 "CONFRATERNITA - Capeside revisited" [USA 24.10.2001]
Dawson vuole lasciare l'Università in California, come la prenderanno i suoi? Nel frattempo Joey incrocia Pacey nel ristorante in cui lavora, e Jen le confessa che gli parla già da settimane. Lo va quindi a trovare e i due ricominciano ad essere amici e ricordano i vecchi tempi. Jen, continua la relazione con Charlie, mentre a Jack chiedono di entrare in una confraternita in quanto gay, e dopo qualche esitazione accetta. Alla fine, Dawson decide di restare a Boston con i suoi amici, e i suoi, pur non approvando, accettano la sua scelta. Quella sera, però, mentre torna dal supermarket, Mitch si distrae un attimo e la sua auto sbanda...

5.04 "SENSI DI COLPA - The long goodbye" [USA 31.10.2001]
Nell'incidente Mitch muore e il lutto si abbatte su tutti quanti, che si stringono intorno ai Leery per il funerale. Ognuno di loro, di volta in volta, ha un flashback di un bel momento passato con Mitch: Dawson, Gale, Joey, Pacey... Tra una lacrima e l'altra, tutti esprimono il loro cordoglio a Dawson. Ma Dawson non riesce a piangere, continua a darsi la colpa per la morte del padre, che è avvenuta subito dopo il loro litigio. Solo alla fine, quando la cerimonia è finita, la notte è scesa e lui è rimasto solo, il dolore gli crolla addosso e scoppia in lacrime.

5.05 "STORIE DI TERRORE - Four Scary Stories" [USA 12.12.2001]
Jack, Pacey e Joey tornano a casa dopo aver visto un film dell'orrore scarsamente spaventoso. Per compensare, decidono di raccontare ognuno una storia che faccia paura. Inizia Joey con una storia ambientata nella biblioteca dell'università, la notte di Halloween. Poi Jack, che racconta lo strano incontro che ha avuto una sera nella casa della confraternita. Pacey narra di una strana macchina che inseguiva lui e Karen una notte. Alla fine, arriva la nonna. Ed è lei a raccontare la storia più spaventosa di tutte, che era successa a Jen durante un turno di notte alla radio...
5.06 "DELUSIONI E TRADIMENTI - Use your disillusion" [USA 07.11.2001]
Dawson va a trovare Joey per distrarsi dopo la morte del padre, ma Joey, è tesa come non mai, e non sa che dire o che fare. Tobey fa una visita a sorpresa a Jack, il quale però è molto preso con la sua confraternita, e dopo due giorni di incomprensioni è chiaro a entrambi che la loro storia è finita. Jen, invece, mentre va in giro con Pacey, scopre che Charlie la tradisce. Quando lo smaschera, lui le presenta la ragazza che altro non era che sua sorella. Tutto torna normale, fino a che il giorno dopo Jen lo ribecca con un'altra ragazza... Al momento di partire, Dawson ammette che con la morte di suo padre tutto il suo mondo è andato in frantumi, e che si sente totalmente disperso. Joey lo bacia gentilmente.
5.07 "MOMENTI CRITICI - High anxiety" [USA 14.11.2001]
Dawson ritorna a Boston e va a stare da Jen e Jack. Proprio in quei giorni, la madre di Audrey va a far visita alla ragazza, ed è subito chiaro che tra le due non corre buon sangue. Così, Joey accompagna Audrey a cena con la madre, e lì prende le sue difese, mettendo a tacere la signora che per tutta la sera non ha detto una parola buona sulla figlia. Pacey, nel mentre, ha organizzato una festa sulla barca, e dopo la cena arrivano Joey, Audrey... e Dawson, insieme a Jack e ai ragazzi della confraternita. Jack lo ha fatto bere e Dawson è allegro e spensierato, anche se come sempre dice più di quello che dovrebbe e Joey ci resta male. Jen finalmente si vendica di Charlie in un modo molto simpatico.
5.08 "TESTAMENTO - Text, lies and videotape" [USA 21.11.2001]
Joey lavora con il prof Wilder e altri studenti: devono rileggere gli scritti di una scrittrice appena deceduta e trovare il materiale per un libro. Dopo alcune riflessioni, e grazie all'aiuto involontario di Audrey, Joey ha il colpo di genio... e si guadagna il merito e l'ammirazione di prof e colleghi. Dawson inizia il difficile cammino della terapia, aiutato da Jen che ha avuto esperienze simili. E i due iniziano a diventare amici... Pacey cominicia a frequentare una ragazza, Karen, che lavora con lui al ristorante.
5.09 "TRAVOLGENTE PASSIONE - Hotel New Hampshire" [USA 28.11.2001]
Jack invita Joey e Audrey alla festa della confraternita, e lì si scopre che il motivo è soprattutto per far rimorchiare i suoi amici... gira voce che Audrey sia una "facile". Joey lo sente, e dopo una sfuriata, Jack chiede umilmente perdono a entrambe. Pacey e Karen escono insieme... ,ma dopo aver passato la notte insieme, ulteriori complicazioni col capo del ristorante costringono lei ad andarsene. Dawson scopre che il padre lo aveva iscritto ad un festival, e che ha vinto. Quindi porta Jen alla premiazione, e, complice la suite in cui dormono, qualcosa rinasce tra di loro. Teneri baci diventano qualcosa di più... Ecco una nuova coppia.
5.10 "L'AMARA SCOPERTA - Appetite for destruction" [USA 19.12.2001]
Dawson e Jen tornano dal weekend tutti contenti... peccato che ad accoglierli ci siano tutti gli altri che proprio quella sera si sono riuniti per cena! Durante la cena (cucinata da Pacey), tutti quanti analizzano la nuova situazione che si è formata. E per una volta Joey non fa nessuna scena per la nuova ragazza di Dawson. Anzi, è contenta che sia stata Jen la sua prima, e che i due stiano insieme. Jen e Jack iniziano, lentamente, a tornare amici, dopo i mesi di silenzio che c'erano stati. Alla fine, tutti tornano a casa. Pacey e Joey si scambiano un tenero abbraccio, e Dawson e Jen si addormentano, mano nella mano, sul letto in soffitta.
5.11 "L'ALTRA JOEY - Something Wild" [USA 16.01.2002]
Audrey decide che ha bisogno di un lavoro, e lo trova nello stesso ristorante di Pacey. Pacey riceve un aumento e un bel po' di soldi, per cui decide di portare a divertirsi Joey e Audrey, che hanno appena terminato gli esami del primo semestre. Nel posto in cui vanno suona proprio la band di Charlie, che subito ci prova con Joey. Lei, anche se non lo apprezza più di tanto, decide di fare qualcosa di diverso e va sul palco a cantare con lui e la band, tra le sorprese di tutti. E dopo aver cantato, presa dall'impeto, gli schiocca un bacio sulla bocca! Nel frattempo Dawson va a trovare sua madre con Jen, e Gale non sembra contenta del loro rapporto. Dopo che lui e Jen hanno una discussione, però, è la prima a suggerirgli di fare pace.
5.12 "LA DECISIONE DI PACEY - Sleeping Arrangements" [USA 23.01.2002]
Pacey incontra di nuovo Melanine, con cui era uscito l'estate scorsa (Melanie), la quale gli comunica che la barca su cui vive dev’ essere venduta. Se vuole, può far parte della nuova ciurma e andare a fare un viaggio in Grecia. Pacey ci riflette ma alla fine decide di restare. Nel frattempo Dawson e Jen hanno qualche problema a vivere insieme a casa della nonna, ma tutto si sistema. Joey incontra un ragazzo molto carino che aveva visto a una festa, e dopo qualche incertezza decide che vale la pena di frequentarlo. Jack decide di trasferirsi nella casa della confraternita, ma ha subito i primi problemi quando capisce che uno dei suoi amici ha cambiato stanza per non doverla dividere con lui.
5.13 "UN BACIO IRREFRENABILE - Something Wilder" [USA 30.01.2002]
Dawson inizia la nuova scuola di cinema e incontra Oliver, un ragazzo che aveva visto al festival, che lo convince a dirigere un film scritto da lui. Jen si rende conto che la sua storia con Dawson le ha tolto tutta la vena polemica che le serviva per lo show alla radio, ma con un po' di ironia riesce a ripescarla. Jack, che nel frattempo ha problemi con i voti, va con la confraternita in un bar, si ubriaca, e ad un tratto tutti sono contro di lui. C'è una rissa, e per fortuna Pacey lo aiuta prima che si faccia male sul serio. Joey decide di uscire con il prof Wilder e tutta la classe invece che con il ragazzo della festa. Alla fine, lei e il professore si ritrovano a passeggiare da soli al ritorno dal ristorante e si baciano.
5.14 "CIAK, SI GIRA! Guerilla filmmaking" [USA 06.02.2002]
Dawson torna dietro la macchina da presa per girare il film di Oliver. Gli attori sono Audrey e Charlie. Le riprese hanno i loro problemi, che diventano ancora più gravi quando Pacey e Audrey, mentre provano in privato alcune scene, si baciano. Audrey poi, non va d'accordo con Charlie, e continua a ripensare al bacio con Pacey. Interviene Joey, che nel frattempo era stata da Wilder, e dà loro la sua benedizione per frequentarsi. L'ultima scena del film viene improvvisamente interrotta dalla neve, e si trasforma in un finale molto poetica. Finalmente Audrey e Pacey si baciano sul serio. Jack intanto scopre che Eric, uno dei suoi compagni di casa, è gay…
5.15 "TUTTO IN UNA NOTTE - Downtown crossing" [USA 13.02.2002]
Solo Joey in tutto l'episodio. Mentre sta tornando dal professor Wilder, viene fermata da un ragazzo che la vuole rapinare. Invece che collaborare e dargli i soldi, Joey inizia a rispondergli per le rime, fino a che i due, tra una minaccia e l'altra, non arrivano al dunque. Lui le prende i soldi, il cappotto e il telefono e si allontana... ma viene investito da un'auto. Joey allora chiama l'ambulanza e aspetta che arrivi, e resta con lui anche all'ospedale, dove incontra la moglie e la figlia.
5.16 "DOLCE MALINCONIA - In a lonely place" [USA 20.02.2002]
Jen e Audrey vanno ad intervistare due cantanti emergenti, e ne restano affascinate. Audrey, che la sera in cui Joey era stata rapinata era stata con Pacey, aveva poi deciso di troncare le cose con lui, ma capisce che ha sbagliato, e quindi torna da lui. Jen si chiede se un rapporto come il suo con Dawson non sia troppo noioso, ma torna comunque da lui. Joey e Wilder decidono di finire in partenza la loro storia, anche perchè lui ha un'altra. E Dawson, per aiutare Joey che è ancora un po' scossa per la rapina e tutto il resto, la porta amichevolmente al cinema come ai vecchi tempi. Ah, Jack e Pacey vanno a bere qualcosa in un bar gay... e Pacey ovviamente rimorchia!
5.17 "NUOVE REALTA' - Highway to hell" [USA 03.04.2002]
Charlie deve suonare con la band, ma gli manca il cantante. Chiede allora a Joey e lei, riluttante, accetta. Non hanno però una macchina, così Pacey e Audery sono costretti a dare loro un passaggio. Arrivati nel luogo, l'accoglienza che il pubblico da a Joey è disastrosa, fino a che lei non si scoglie un po' e tutto va per il meglio. I quattro passano la notte in un motel lì vicino, e Joey, costretta a dormire in camera con Charlie, inizia a non essere del tutto indifferente al ragazzo. Dawson va con Jack e Jen al compleanno della sorellina, e alla fine della serata lei lo lascia. Lui è quasi d'accordo: non hanno più bisogno l'uno dell'altra. E tanto per cambiare Dawson inizia di nuovo a pensare a Joey...
5.18 "NOVITA' IN AMORE - Cigarette Burns" [USA 10.04.2002]
E' arrivato il momento di far vedere il nuovo film di Dawson al pubblico. Tutti prendono parte al grande evento, compresa la nonna di Jen che ha un fidanzato! Durante il tragitto Pacey chiede a Audrey con quante persone è stata a letto, e lei risponde prima 27, poi 57. Alla fine, vista la reazione stupita ma positiva di Pacey, ammette che sono solo 5. Dawson prima fa fuggire il critico, poi la raggiunge e le offre un drink per convincerla a vedere il film. Joey continua a flirtare con Charlie, e la tattica di lui per conquistarla inizia ad avere successo. Oliver, visto che ora Jen è libera, inizia goffamente a provarci con lei.
5.19 "VACANZE IN FLORIDA - 100 Light Years from Home" [USA 17.04.2002]
100° episodio! Dawson deve andare a New York per vedersi con un agente, ma a metà strada, cambia idea decide di tornare da Joey. Joey è con gli altri nella casa al mare di Audrey, e a sorpresa la raggiunge anche Charlie. Audrey, che ancora non sa se rendere le cose ufficiali con Pacey, incontra il suo ex ragazzo del liceo, ed è molto combattuta. Alla fine sceglie Pacey e si mettono insieme ufficialmente. Jack è sempre ubriaco e sembra il suo modo di affrontare i problemi che ha a scuola e nella vita. Jen dice a Joey di stare attenta a Charlie, ma lei se ne frega e, dopo una notte al falò sulla spiaggia, lo bacia. Quando Dawson arriva, intenzionato a riconquistare Joey, Pacey tristemente lo avvisa che è con Charlie.
5.20 "SCENATA CON RISSA - Separate Ways (Worlds apart)" [USA 24.04.2002]
La storia tra Joey e Charlie si interrompe quando lui ha la possibilità di andare in tour col suo gruppo. Lui è disposto a rinunciarvi per stare con lei, ma Joey gli dice di andare. A New York, Dawson e Oliver fanno un gran casino con l'agente, ma alla fine Dawson riesce a salvare la situazione almeno per sè, e l'agente si ripromette di farsi vivo. Il ristorante dove lavorano Pacey e Audrey ha un nuovo capo, una donna acida che si chiama Alex, che subito cerca di sedurre Pacey in cambio del non-licenziamento di Audrey. Lui ovviamente dice di no... ma non pare molto convinto.
5.21 "ATTRAZIONE PERICOLOSA - After Hours" [USA 01.05.2002]
Notte prima degli esami... e tutti sono alle prese con libri e appunti. Jack cerca aiuto nella confraternita ma nessuno gli viene incontro: solo in seguito si presenta a casa sua Eric, il gay che l'aveva fatto cacciare, e per farsi perdonare lo aiuta a passare l'esame. Dawson deve vedere molti film, e incontra la critica che aveva visto il suo. Una cosa tira l'altra, e i due passano la notte insieme, anche se lui continua a pensare a Joey. Joey passa il giorno e la notte in biblioteca a studiare. Audrey decide di fare una sorpresa a Pacey, ma lo trova in casa proprio con Alex... Arriva la mattina, e mentre Pacey cerca inutilmente di telefonare a Audrey, Dawson va a trovare Joey in biblioteca, e si addormenta sul tavolo accanto a lei.

5.22 "TEMPO DI VACANZE - The Abby" [USA 08.05.2002]
La scuola è finita. Joey porta Audrey a Capeside, e decide di andare a trovare suo padre in prigione. Audrey senza volerlo dice a Joey di quando Dawson era venuto fino in Florida per trovarla, e lei corre da Dawson per averne conferma. Lui, però, fraintende e le racconta di un contratto con l'agente che lo porterà a Los Angeles per l'estate. A Boston, Pacey fa un vero e proprio colpo di stato e fa licenziare Alex. Jack e Jen preparano le vacanze estive in Costarica, ma i genitori di Jen chiamano perchè la ragazza passi con loro l'estate: è giunto il tempo della riconciliazione. Jen, dopo averci molto dolorosamente riflettuto, declina l'invito.

5.23 "AMORE SENZA FINE - Swan song" [USA 15.05.2002]
Dawson e Audrey partono per la California... ma hanno ancora questioni in sospeso. Joey respinge il bacio di Dawson, ma capisce troppo tardi che ha fatto male: e allora trascina Pacey all'aereoporto, ognuno per parlare con la persona che gli/le sta a cuore. Nel frattempo, all'aereoporto, i due incontrano Jen e Jack in partenza per Costarica. Ma Jack decide di restare a Boston per aiutare il suo amico Eric, e Jen capisce che è ora di andare a parlare coi suoi nella casa al mare. E tra l'altro la nonna parte col suo nuovo moroso per andare a Las Vegas! Alla fine, Joey trova Dawson prima che salga sull'aereo, gli dà l'atteso bacio e gli dice che lo ama e lo aspetterà al ritorno da Los Angeles. Finalmente Dawson sale sull'aereo con un gran sorriso sul volto... e Joey considera l'idea di farsi il sospirato viaggio a Parigi!
Scrivimi!

Tutti i diritti riguardanti Dawson's Creek sono della Warner Bros, del creatore Kevin Williamson e del produttore Paul Stupin. Nessuna violazione del copyright è intenzionale.
All rights about Dawson's Creek are property of the Warner Bros , of the creator Kevin Williamson and of the producer Paul Stupin. No violation of copyright intended.